Voltura catastale, Voltura catasto, Voltura Catastale Roma, costo voltura catastale, voltura catastale cos'è, voltura catastale successione, quanto costa una voltura catastale, modello voltura catastale, voltura catastale successione sanzioni, voltura catastale online, voltura catastale software, voltura catastale editabile, voltura catastale successione quote, modulo voltura catastale, modello delega presentazione voltura catastale, voltura catastale significato, compilazione voltura catastale, voltura catastale per riunione di usufrutto, preventivo voltura catastale, catasto voltura, geometra voltura catastale, Aggiornamento Intestazione Immobili Catasto

 

Voltura Catastale - Voltura Catasto Roma

COS’E’ UNA VOLTURA CATASTALE?

 

Serve per l' aggiornamento della “ditta” catastale che abitualmente muta a seguito di un atto pubblico, come ad esempio un rogito o una dichiarazione di successione. Nel caso di successione serve, in quanto a seguito di trasferimento di diritti, da una persona detta “de cuius” all'altra detta “erede” è necessario aggiornare gli intestatari in catasto, principalmente per comunicare all'amministrazione finanziaria che quel specificato bene (casa o terreno che sia) è passato in carico ad altra o altre persone.

 

 

Quindi con la voltura catastale comunichiamo all' amministrazione finanziaria che un determinato bene immobile (casa o terreno che sia) è passato dalla proprietà del de cuius alla proprietà dell' erede.

 

Ai fini pratici cosa cambia presentando la voltura?

 

Cambia l' intestazione del bene (o dei beni), ossia svanisce dagli archivi il nominativo del de cuius e prende il suo posto quello dell' erede. Ovviamente la voltura non va fatta solo per le successioni, ma per qualsiasi atto tra vivi che preveda il passaggio della proprietà da un soggetto ad un altro.

 

 

 

Una volta fatta la voltura cosa si ottiene?

 

Fatto ciò quando si farà una visura catastale attuale spunterà solamente il nome del nuovo intestatario, se invece si farà una visura catastale storica sarà presente anche il vecchio nominativo del de cuius.

 

 

Quando e come presentare la Voltura Catastale?

 

Và presentata entro 30 giorni dalla data di registrazione della successione al catasto della provincia nel cui territorio ha sede l' ufficio delle entrate presso il quale è stata registrata la successione.

 

Se non si presenta entro i giorni indicati, saranno applicate delle sanzioni (lievi) che aumenteranno con l' aumentare del ritardo con cui si presenterà la voltura.

 

 

Un esempio pratico di voltura castastale?

 

Supponiamo che nella successione ricada un appartamento situato a Roma,  ed un terreno situato a Milano. Innanzitutto andranno presentate nr. 2 volture Catastali, di cui una al catasto urbano di Roma e una al catasto terreni di Milano. Tutto questo si può fare recandosi in un' unica agenzia del territorio, non bisognerà andare a Milano e Roma.

 

 

Per essere ancora più chiari  funziona così:

 

Supponiamo che il de cuius fosse residente a Roma e quindi conseguentemente la successione sia stata presentata all' ufficio delle entrate di Roma, per forza di cose dovremmo andare al catasto di Roma dove si può depositare ambedue le volture catastali (di Roma e Milano).

 

Come si effettua in cartaceo la voltura Catastale?

 

Innanzitutto si consiglia di compilare la modulistica relativa alla voltura tramite  apposito software ministeriale (gratuito) scaricabile online, specifico per la voltura catastale che si chiama   voltura 1.1

 

 

Mentre nel caso si voglia compilare la Voltura Catastale in Cartaceo funziona così:

 

 

 

A seconda dei beni immobili che si devono volturare si possono utilizzare diversi modelli:

 

 

      I- voltura per il catasto terreni si chiama 13TP 

    - voltura catastale Immobili si chiama 98TP.

 

 

I moduli sono su un foglio in formato A/3 che piegato (ad opuscolo) forma nr. 4 pagine di foglio A/4 (fronte e retro).

 

 Nelle pagine si inseriranno i dati dell' erede o coerede dichiarante, poi  andranno indicati i beni oggetto di trasferimento, mentre nell’ultima pagina si inserirà recapito legale del dichiarante e per ultimo si apporà la firma.