Direttore lavori roma, parcella direttore lavori, costo direzione lavori, preventivo direttore lavori, Direzione lavori condominio, direttori lavori, compiti direttore lavori opere private, requisiti direttore dei lavori, direttore lavori appalti pubblici, chi può fare il direttore dei lavori, obbligo nomina direttore lavori edilizia privata, direttore dei lavori e responsabile dei lavori, modulistica direttore dei lavori, direttore dei lavori quando è obbligatorio, nomina direttore lavori condominio, compenso direttore lavori ristrutturazione condominio, contratto appalto lavori condominiali, gara appalto lavori condominiali, amministratore di condominio e responsabile dei lavori, condominio appalto lavori straordinari, appalto condominio amministratore

DIREZIONE LAVORI

Con il termine direttore dei lavori  si intende il professionista scelto dal committente, in base alle opere da eseguire con lo scopo di seguire la corretta esecuzione delle opere di cantiere e lo svolgimento regolare del cantiere.

 

Quali sono i suoi compiti?

 I compiti del direttore dei lavori sono svariati, qui’ si elencano i principali:

 

-            Primariamente ha il compito di dirigere una o più imprese nell'esecuzione di specifiche opere volte a realizzare un progetto preventivamente approvato da un committente;

 

-           La redazione dei SAL o, se redatti dall'impresa esecutrice, il controllo e l'approvazione di questi ultimi (stato avanzamento lavori). Nei lavori privati le mansioni eventualmente svolte dal direttore dei lavori nel controllo dei SAL possono essere di natura quantitativa (computi delle opere eseguite) e non di natura finanziaria (accordi privati che possono essere riservati a committente - impresa costruttrice).

  

-              La vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto;

 

-              La verifica della corretta esecuzione dei lavori;

 

-              La stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio;

 

-             Accettazione, da parte delle imprese e di altri soggetti coinvolti nell'opera, di attestazioni di materiali e lavorazioni, relazioni e perizie;

 

-          Rilascio di eventuali certificati, come ad esempio quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori, collaudo, fine lavori o altri previsti dalla legge.

 

Quali sono i doveri del direttore dei lavori verso il committente?

 

Innanzitutto deve redigere un verbale di apertura del cantiere, periodici verbali sull'esito dei lavori, deve verificare la correttezza del progetto e segnalare al committente eventuali correzioni necessarie al buon esito dei lavori. Il direttore dei lavori è il responsabile della corretta esecuzione delle opere e vigila che il progetto, qualunque esso sia, venga rispettato. Attraverso visite periodiche al cantiere sorveglia che tutte le indicazioni del progetto siano attuate correttamente, impartendo anche per iscritto le necessarie disposizioni al capocantiere. Alla fine dei lavori il direttore dei lavori rilascia i  certificati previsti per legge,come ad esempio il certificato di collaudo (corretta esecuzione) delle opere, ecc.

 

Nota: Il direttore dei lavori può non comprendere la gestione della sicurezza nel cantiere, per la quale i responsabili in tal caso sono, ciascuno per la parte ad essi riguardante: il committente, il responsabile dei lavori, il coordinatore in fase di esecuzione.

 

 Altro:

 Nei lavori pubblici e privati il coordinatore per l'esecuzione può essere lo stesso direttore dei Lavori, se in possesso dei requisiti richiesti (decreto legislativo 81/2008 [1]) per lo svolgimento di tale incarico. Nel caso in cui il direttore dei lavori non possegga tali requisiti deve essere nominato dal committente o dal responsabile dei lavori un direttore operativo che svolga le mansioni di coordinatore per la sicurezza.