NOTS, Nulla Osta Tecnico Sanitario Roma, Asl di Roma, nulla osta sanitario sull’idoneità igienica dei locali, nulla osta tecnico-sanitario Asl, uos ambiente, requisiti igienico sanitari locali commerciali Roma, parere preventivo Asl Roma, parere Asl quando serve, ufficio d'igiene Roma, nulla osta tecnico sanitario Asl Roma b, nulla osta igienico sanitario Roma, regolamento igienico sanitario comune di Roma, Scia Commerciale Asl
Cos'è?
NOTS è un’autorizzazione dell’Asl di Roma, rilasciata dall’ufficio di competenza territoriale, alle attività produttive, alle attività ricettive e alle attività di ristorazione. Per poter aprire una qualsiasi di queste attività produttive a Roma è necessario essere in possesso di tale documentazione volta a certificare il rispetto delle norme igienico sanitarie da parte del progetto. Viene rilasciato dagli ispettori sanitari e successivamente e verrà allegato alle pratiche che lo richiedono per la presentazione.
A cosa serve?
Ad accertare la conformità degli ambienti alle normative igienico sanitarie vigenti. E' un parere preventivo necessario per accertare che il progetto che verrà presentato corrisponda alle normative. Alla fine dei lavori, verrà eseguito dagli ispettori un ulteriore sopralluogo per verificare la conformita', ossia se il progetto da loro approvato con "parere preventivo è stato rispettato.
Chi lo puo' fare
Un libero professionista abilitato, quale Ingegnere, Geometra, ecc, il quale deve produrre una serie di documenti, che varia in base al tipo di attività produttiva che si intende avviare.
Il modello organizzativo dello Sportello Unico prevede due procedimenti diversi a seconda che si tratti di richiesta autorizzazioni per nuove aperture o autorizzazioni per attività già operanti.
Richiesta autorizzazioni per nuove aperture:
Nel caso in cui si tratti di richiesta per nuove aperture è applicabile il processo standard, a meno che l’imprenditore non intenda avvalersi del servizio di assistenza e consulenza per l’analisi preliminare della domanda al fine di verificarne la completezza e consentire l’avvio del procedimento. In tal caso lo Sportello Unico provvederà entro 15 giorni a convocare il Gruppo Tecnico per Competenze e a comunicare all’imprenditore la data e il luogo dell’incontro.
Richiesta di autorizzazioni per attività già operanti:
in questo caso vanno distinte le attività che sono in possesso di tutti i requisiti sostanziali richiesti ma non dei requisiti formali da quelle non in possesso dei requisiti sostanziali. Per le prime il procedimento attraverso il Gruppo Tecnico per Competenze è volto sostanzialmente a chiarire aspetti formali (es. interpretazioni normativa). Nel secondo caso, il procedimento attraverso il Gruppo Tecnico per Competenze permetterà allo Sportello Unico di recepire dalle ASL tutte le segnalazioni dell’assenza di eventuali requisiti.
Questo Parere preventivo viene richiesto prima di Prima di accingersi ad un’attività commerciale, serve per valutare la conformità degli ambienti alle normative igienico sanitarie. In tutta sostanza possiamo dire che ha l'obiettivo di far conoscere, prima di intraprendere qualsiasi attività, se il locale corrisponde alle normative e/o cosa occorrerà fare per farlo corrispondere.