frazionamento terreno Roma, frazionamento terreno agricolo, quanto costa un frazionamento terreno, frazionamento terreno proprietà indivisa, frazionamento terreno edificabile, frazionamento catastale immobile, frazionamento immobile costi, frazionamento terreno edificabile costi, frazionamento terreno agricolo lotto minimo

 

FRAZIONAMENTO TERRENO  A SEGUITO EREDITA' DONAZIONE,ECC

Frazionamento terreno Roma

 Cos’è?
Frazionamento terreno
Il frazionamento terreno, infine, consiste nella divisione di un terreno in uno o più lotti (appunto frazionamento terreno); anche in questo caso, il Comune deve preventivamente approvare e autorizzare la richiesta di frazionamento terreno stesso. Per eseguire un frazionamento catastale in genere (frazionamento terreno e frazionamento immobile) è necessario richiedere ed elaborare delle documentazioni specifiche.

Il frazionamento deve essere preventivamente approvato dal Comune di competenza (ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. n. 380/2001) che rilascerà una copia del tipo di frazionamento timbrata, qualora venga approvata la richiesta.

 

A chi serve?
Il frazionamento è indispensabile a chiunque voglia dividere il proprio terreno in due o più lotti più piccoli.

In caso della stipula di un atto di compravendita o di una divisione ereditaria è necessario che il frazionamento catastale venga predisposto e approvato in precedenza. Una pratica di questo tipo coinvolge un tecnico abilitato (Pronto Ingegnere), il Comune di competenza, l’Agenzia delle Entrate (Catasto) e un notaio.

Approvato il tipo di frazionamento, e redatto il rogito di trasferimento, occorrerà effettuare la voltura catastale.

 Chi lo puo' fare?
Il tecnico abilitato (geometra,inge.,ecc), incaricato direttamente dal proprietario del terreno.

Come si ottiene?
Nel caso del frazionamento di un terreno lo studio si occuperà di raccogliere i documenti necessari (accesso agli atti presso gli archivi catastali) e di elaborare tramite procedura PREGEO il tipo di frazionamento catastale:

    Accesso agli atti presso gli archivi catastali (si richiederà l'estratto di mappa aggiornato, contenente la particella da frazionare, che l’Ufficio rilascerà su apposito modello Wegis con l’indicazione dei punti fiduciali da utilizzare per il rilievo);

    Sopralluogo e rilievo metrico – topografico del terreno;
    Elaborazione del tipo frazionamento con procedura PREGEO, compilando tutti i modelli presenti e predisponendo gli allegati grafici (redatti in scala opportuna riportando le nuove linee dividenti o i contorni del fabbricato);

    Deposito del tipo di frazionamento al Comune di competenza e rilascio di una copia timbrata;

    Trasmissione telematica della pratica PREGEO attraverso lo sportello Sister dell'Agenzia delle Entrate.

 Chi lo approva? In quanto tempo?
Previa presentazione del tipo di frazionamento da parte del tecnico incaricato all'Agenzia delle Entrate, entro pochi giorni (da 0 a 3/6 giorni) l’Ufficio si limita a controllare la pratica e, nel caso di riscontro positivo, viene effettuato, in tempo reale, l’aggiornamento di tutti i dati censuari.

 Quanto costa?
Il frazionamento catastale prevede come spese di istruttoria:

diritti catastali + onorari professionali

N.B. Riguardo i costi professionali per l’espletamento della pratica richiedici un preventivo gratuito qui.