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Dichiarazione di succesione Roma - Pratica successione Roma

Cos’è? 

è un atto amministrativo che gli obbligati sono tenuti a presentare entro un anno dall’apertura della successione.

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obbligati a presentarla?

 eredi e legatari che non hanno espressamente rinunciato

loro rappresentanti legali / chi è stato immesso nel possesso dei beni, in caso di assenza o in caso di dichiarazione di morte presunta , gli amministratori dell’eredità, gli esecutori testamentari

 I rinunciatari e la dichiarazione

 il rinunciatario per usufruire dell’esonero di presentazione della dichiarazione, deve darne notizia all’Agenzia delle Entrate competente mediante lettera raccomandata

Come si fà?

 è necessario che la dichiarazione di successione venga compilata, a pena di nullità, su di un modulo distribuito dall’Agenzia delle Entrate o reperibile sul sito internet dello stesso ente, chiamato MODELLO 4, o su di un modulo ad esso conforme (il modello può anche essere riprodotto in fotocopia o elaborato in formato elettronico e poi stampato)

 A chi presentarla?

 All’ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza del defunto. Se il defunto non aveva la residenza in Italia, la denuncia di successione deve essere presentata all’ufficio dell’Agenzia nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana se non si è a conoscenza di quest’ultima, la denuncia va presentata alla “Direzione Provinciale II di Roma – Ufficio territoriale Roma 6 – Eur Torrino, in Via Canton 20 – 00144 Roma”

Quando presentarla?

 Non c’è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto è l’attivo ereditario ha un valore non superiore ad euro 25.822,25 e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari

Termine? 

A partire dal 26 maggio 2003 la dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione

Imposta di successione

 

L’art. 69 della Legge n.342/2000, rivoluzione il metodo di calcolo:

Viene abrogata la tariffa vigente

Le imposte non si applicano più al valore globale, ma al valore delle singole quote di eredità o del legato

 Le aliquote, da progressive a scaglioni diventano proporzionali, e si applicano al valore delle singole quote o del legato nella misura:

 4% nei confronti del coniuge e dei parenti in linea retta;

6% nei confronti degli altri parenti fino al quarto grado e degli affini in linea retta, nonché degli affini in linea collaterale fino al terzo grado;

8% nei confronti degli altri soggetti

 Le imposte da auto liquidare sono:

 Imposta ipotecaria

Imposta catastale

Tassa ipotecaria

Imposta di bollo

Tributi speciali

 Imposta ipotecaria e catastale:

 Tributi applicati in occasione delle formalità di trascrizione, iscrizione, rinnovazione, cancellazione e annotazione eseguite nei pubblici registri immobiliari. Tali imposte si liquidano attraverso il modello F23, che insieme al prospetto di liquidazione (variabile a seconda di provincia o regione) vanno allegati alla dichiarazione di successione o meglio al modello 4

Tassa ipotecaria

 Questa tassa è dovuta quando di usufruisce del servizio di trascrizione della dichiarazione di successione nei Registri Immobiliari. Si applica in misura fissa per il numero di Conservatorie provinciali intesserate dalla registrazione, in base ai comuni in cui sono situati gli immobili trasferiti

L’imposta di bollo

 L’imposta di bollo è dovuta in misura fissa e l’importo totale da versare dipende dal numero di trascrizioni da effettuare.

 

 

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