Insegna Roma, Pratica insegne Roma, insegne Roma, pratiche insegne Roma, geometra insegne, Pratica tende Roma, Pratica vetrofanie Roma, Pratica Cappottina Roma, Costo pratica insegna Roma, Costo Pratica tende a Roma, Geometra pratica insegna Roma

Pratica Insegna Roma € 250,00

PRATICA INSEGNA Roma,Tende Roma, Fari Roma € 250,00                                                            

COS'È:

Si tratta di pratiche per la richiesta di autorizzazione ad esporre nuove insegne pubblicitarie (luminose o opache), tende e fari, intese nelle varie tipologie: messaggi pubblicitari su cassonetti mono/bi-facciali, cartelli e insegne su vetrine, targhe professionali su facciata, mezzi pubblicitari su facciata, insegne su tetto, cartelli su pali, insegne su finestra, diciture su tende solari, eccetera. La pratica di subentro a diverso titolare di autorizzazione è prevista nei casi in cui i mezzi pubblicitari rimangano invariati nelle dimensioni, tipologia e posizione.

 

COME SI FA

La pratica consiste nella redazione e protocollo della seguente documentazione:

domanda di autorizzazione (su modulistica fornita dal Comune);documentazione relativa al mezzo pubblicitario da esporre.In caso di esito positivo della pratica, e nel termine massimo di 45 giorni dalla data di presentazione della stessa, l'ufficio comunale di competenza trasmetterà al richiedente l'importo specifico della Tassa Comunale sulla Pubblicità. La pratica deve essere perfezionata con il protocollo della Dichiarazione di Inizio Esposizione, cui verrà allegata copia ricevuta di versamento dell'imposta comunale sulla pubblicità.

 

CHI

Si occupa di compilare la pratica il titolare o il legale rappresentante della attività commerciale/professionale pubblicizzata o una persona da lui formalmente delegata.

Il richiedente può incaricare una figura professionale specializzata nel settore, normalmente il progettista grafico dell'insegna oppure il fornitore, se competente anche in materia di grafica, ai fini della redazione della pratica e dell'approntamento della documentazione relativa al mezzo pubblicitario da esporre.

 

REGISTRAZIONE MARCHI                                        

Secondo le attuali normative di settore il marchio d’impresa è un segno suscettibile di rappresentazione grafica che serve per distinguere nel mercato i prodotti o servizi di una impresa da quelli di tutte le altre imprese. Il marchio si identifica pertanto con un segno commerciale che consente ai consumatori di identificare e riconoscere i prodotti o servizi offerti da una determinata impresa, associandone i relativi standard qualitativi.

 

I requisiti giuridici affinché possa essere registrato un marchio sono la CAPACITÀ DISTINTIVA e la RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, ciò significa che un marchio descrittivo dei prodotti e servizi a cui si riferisce, ovvero per il quale non sia possibile fornire una rappresentazione grafica, non verrà registrato dall’Ufficio marchi.

 

In generale, è possibile registrare come marchio le parole o combinazioni di parole, Le immagini, figure, simboli, grafici e disegni, le lettere, cifre e relative combinazioni, le forme tridimensionali tra cui vengono inclusi i recipienti, gli involucri e la forma del prodotto o la forma in cui questo viene presentato, un colore o una combinazione di colori, i segni percepiti attraverso i sensi (sonori, olfattivi, gustativi e tattili).