ATTUALMENTE SIAMO FERMI CON GLI APE PER AGGIORNAMENTO SOFTWARE

Certificazione energetica APE -  roma

Pratica Certificazione Energetica Roma, Pratica Ape Roma, Pratica Certificato energetico, Pratica energetica, ape regione lazio, invio ape roma, ape locale roma, certificato ape fac simile, certificazione energetica roma prezzi, certificazione energetica regione lazio, ape vendita appartamento

Certificato APE € 70

 

 cos’è

l’ A.P.E. è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, ideato per conoscere quanta energia è necessaria ad una unità immobiliare o un intero edificio per assicurare il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva ai propri abitanti che vi risiedono all’interno. L'attestato è corredato da suggerimenti in merito agli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della prestazione energetica.

 

Esso illustra sinteticamente come è realizzato un edificio (involucro esterno) e qual è il sistema di climatizzazione (riscaldamento invernale o raffrescamento estivo), dal punto di vista dei consumi.

 

In pratica anche gli edifici sono valutati energeticamente con una targhetta colorata identica a quella che troviamo attaccata negli elettrodomestici in vendita e dai cui riusciamo a capire (in base alle lettere e ai colori) se quell’abitazione o edificio consuma molto o poco: più alta è la classe più basso sarà il risparmio energetico, più bassa è la classe maggiore sarà il consumo energetico.

 

Quando va fatto  ?

Secondo la normativa vigente, in particolare nel D.M. 26/06/2015 (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) e nel DM in  conformità alla direttiva europea, l’APE va realizzato dal 1° Luglio 2009 in  caso di compravendita di immobili e dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione. Dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari vanno inseriti gli indici di prestazione energetica (valore in kwh/mq anno).