Tabelle millesimali Roma, Pratiche Tabelle millesimali Roma, Tabelle Millesimali roma, Studio tecnico tabelle millesimali roma, Tabelle millesimali condominio Roma, costo tabelle millesimali Roma, Geometra tabelle millesimali Roma, calcolo tabella millesimale roma

TABELLE MILLESIMALI ROMA

 Tabelle millesimali condominio Roma, costo tabelle millesimali Roma, Geometra tabelle millesimali Roma, calcolo tabella millesimale roma

COSA SONO:

 

Le tabelle millesimali rappresentano le quote di proprietà nel condominio, espresso come rapporto fra il valore di ciascuna unità ed il valore dell'intero edificio, fatto uguale a 1000 (da qui il nome).

 

I millesimi individuano il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare rispetto al valore complessivo dell'edificio e rispetto alla possibilità di utilizzo e godimento dei beni e dei servizi comuni.

 

Gli articoli 1118 e 1123 del codice civile, disciplinano la misura, rispettivamente, del diritto e dell'onere di contribuzione di ciascun condomino, stabilendo che questa sia proporzionale al valore del piano o della porzione di piano (unità immobiliare). Le disposizioni di attuazione del codice civile (art. 68) prevedono che esso debba contenere il valore di ciascun piano o porzione di piano e che i valori stessi debbano essere espressi in apposita tabella allegata al regolamento.

 

La tabella millesimale è, pertanto, costituita da una tabella sintetica, nella quale sono riportati i valori proporzionali relativi alle singole unità immobiliari; i valori rilevano sia per quanto riguarda il voto in assemblea, sia per quanto riguarda il contributo alle spese.

 

COME SI FA:

 

Le tabelle millesimali possono essere predisposte dall’originario costruttore-proprietario o essere predisposte successivamente per iniziativa dei condomini e approvate dall’assemblea di condominio, esistono diverse opinioni circa le maggioranze occorrenti per la deliberazione, unanimità o maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno la maggioranza dell’edificio - e pertanto circa la loro vincolatività - a seconda dell’oggetto su cui vanno a incidere, in particolare qualora l’oggetto sia la proprietà sulle parti comuni o se riguardi la ripartizione delle spese (di uno dei servizi comuni del condominio quali ad esempio ascensore e riscaldamento).

 

CHI:

 

Abitualmente la tabella millesimale viene predisposta da un tecnico esperto spesso un geometra.

 

CAMBIO DESTINAZIONE D'USO

 

COS'È:

 

Il cambiamento di destinazione d’uso è la trasformazione d’uso con opere edilizie di locali adibiti ad uso: residenziale, industriale, commerciale e terziario, verso altre destinazioni.

 

COME SI FA:

 

Il cambiamento d'uso, ove possibile, si realizza tramite un progetto per opere edilizie finalizzate al nuovo utilizzo, a volte questa trasformazione comporta il pagamento degli oneri di urbanizzazione o di monetizzazione.

 

CHI:

 

Il Progetto e la Direzione lavori vengono eseguiti da un Tecnico incaricato dal committente.