D.I.A.
E' un procedimento amministrativo attraverso il quale è possibile eseguire interventi edilizi atti a modificare, migliorare o trasformare un unità immobiliare nel rispetto degli strumenti urbanistici vigente in un Comune.
Oggi la DIA non è stata formalmente eliminata dal Testo Unico dell'Edilizia ma il suo utilizzo è molto limitato per l'emanazione di due recenti provvedimenti:
- La Legge 30 luglio 2010, n. 122, con cui la D.I.A. è stata sostituita dalla S.C.I.A. Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
- Il Decreto Legge 70/2011che modifica il Testo Unico dell'edilizia ed inserisce la manutenzione straordinaria nel campo dell'ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA
Nonostante l’entrata in vigore da qualche anno , però, c’è da registrare che molti comuni continuano a pretendere la D.I.A., anche se non si capisce per quale fondamento giuridico, denotando le difficoltà logistiche in cui versano molti uffici tecnici italiani
Interventi soggetti a D.I.A.
Il Testo unico dell'edilizia individua le opere realizzabili con DIA come quelle non realizzabili con il permesso di costruire (Art.10 Testo Unico) o con attività edilizia libera (Art.6 Testo Unico).
Ecco un elenco di lavori che si potevano effettuare con presentazione di D.I.A. ed ora con S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o C.I.L. (Comunicazione Inizio Lavori):
• interventi di restauro e risanamento conservativo;
• interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche;
• varianti al Permesso di costruire, che non comportino aumento di superfici e volumi o cambiamento della sagoma;
• opere interne, come una diversa disposizione delle tramezzature, senza aumento di superfici e volumi;
• aree per l'attività sportiva, senza realizzazione di volumi (ad es. campetto da calcio senza spogliatoi e servizi igienici);
• realizzazione di tettoie aperte, gazebo o piccoli localiper gli attrezzi;
opere per l'installazione di impianti tecnologici, come tutti i lavori necessari per l'installazione di pannelli solari o fotovoltaici.
La DIA ha anche il potere di sostituire il Permesso di Costruire se l'intervento è inserito in un piano particolareggiato. Questo accade se il comune ha provveduto ad approvare un progetto attuativo che individua con una sufficiente definizione le caratteristiche volumetriche e dimensionali dell'edificio da costruire.
Prima di ogni intervento è consigliabile visionare, con il proprio tecnico di fiducia, il regolamento edilizio comunale per sapere quale strumento normativo utilizzare .
ALLEGATI OBBLIGATORI ALLA DIA Roma
Domanda a firma del Proprietario o avente Ruolo
Relazione tecnica dettagliata, a firma del progettista
Elaborati progettuali ante e post operam, a firma del progettista
Comunicazione Impresa esecutrice e DURC
dia roma, denuncia inizio, attività roma, ristutturazione dia, geometra roma, costi dia, preventivo dia roma, costo d.i.a. roma, pratica dia roma